La storia della nostra azienda inizia con il bisnonno Giuseppe che agli inizi del novecento con un cavallo e un carretto trasporta tutto quello che serve in un periodo dove le comunità locali erano autosufficienti in tutto.
Nel primo dopoguerra nonno Giovenale inizia la sua attiva di trasporto con l’APE-Piaggio. L’attività si basa sulla raccolta del pollame nelle cascine per portarlo ai mercati rionali dove viene venduto o alle volte solo scambiato con prodotti di prima necessita (sale, caffè, farina e altri generi alimentari) indispensabili per la sopravvivenza di persone e animali. L’Ape Piaggio era molto più veloce del cavallo, le richieste erano tante e allora si poteva pensare di crescere. I trasporti si trasformano in commercio e nonostante le limitate risorse si fa tesoro della grande volontà di partecipare al grande momento economico che a cavallo degli 50 e 60 si sta presentando.
Negli anni 70 l’azienda cresce e si costruiscono le strutture per accogliere le merci, trasformarle e commercializzarle, all’orizzonte sta nascendo la terza generazione.
Dalla fine degli anni 70 Giovenale per problemi di salute lascia le redini al figlio Remo, giovanissimo e senza esperienza inizia a gestire le attività. Sono anni di grandi cambiamenti, il boom economico degli 60 si è esaurito e quindi le strategie per condurre l’azienda devono essere cambiate, e cosi sarà.
Fin dall’inizio degli anni 80 Remo con la moglie Marina intuiscono che per far sopravvivere l’azienda bisogna investire, cambiare rotta e dedicarsi alla trasformazione dei prodotti con le più avanzate tecnologie disponibili all’epoca.
Per un ventennio Remo e Marina si dedicano alla trasformazione e commercializzazione di prodotti avicoli con successo fino a diventare verso la meta degli novanta leader nel settore in Piemonte. Ancora una volta il mondo sta cambiando, l’avvento pressante della grande distribuzione organizzata mette in serio pericolo le attività e Remo vede che molte aziende concorrenti chiudono e decide che è il momento di cambiare.
Siamo agli inizi degli anni 90, Remo intuisce che la logistica del freddo può essere una grande opportunità e investe in camion e magazzini e si propone alla nascente grande distribuzione come azienda di servizi.
Per altri vent’anni Remo si occuperà di servizi logistici per la grande distribuzione fino ad ampliare l’offerta alle merci provenienti da oltremare con servizi dedicati ai container.
La crisi economica a imposto che l’area nazionale non era più sufficiente per garantire un profitto e allora si inizia con il trasporto marittimo di container che apre l’area di lavoro a tutto il mondo. Ancora una volta si deve investire in veicoli e attrezzature adeguate.
Nel 2016 arriva la quarta generazione, con Edoardo si rafforza il settore marittimo e si integra l’intermodale, arriva il trasporto combinato camion-treno.
Oggi la nostra realtà è pronta ad affrontare il futuro con uomini e mezzi, il rispetto dell’ambiente e la competitività dei servizi sono le nostre priorità.